Funkhaus Studio Presentation

Il Funkhaus Nalepastraße (stazione radio di Nalepastraße) è un complesso di edifici situato nel quartiere orientale di Oberschöneweide, Berlino. Dal 1956 al 1990, i suoi locali hanno ospitato la sede del Funkhaus der DDR, la stazione radio pubblica della Repubblica Democratica Tedesca.

Sinossi

La Funkhaus Nalepastraße (Stazione radio di Nalepastraße) è un complesso di edifici ubicato nel quartiere orientale diOberschöneweide, a Berlino. Dal 1956 al 1990 i suoi locali hanno ospitato la sede dellaRundfunk der DDR, la radio pubblica dellaRepubblica Democratica tedesca. Benché la progettazione non sia di recentissima data gli studi della Funkhaus continuano ancora ad attirare artisti internazionali, orchestre e produttori musicali grazie alla qualità del suono, al tempo di riverbero ottimale ed alla bontà delle attrezzature presenti.  La costruzione e l’acustica perfetta ottenuta all’interno degli studi radiofonici continuano a rappresentare ancora in tempi attuali un capolavori tecnico, ottenuto dall’ architetto Franz Ehrlich, dall’ingegnere capoGerhard Probst e dall’acustico Lothar Keibs. L’edificio destinato ad ospitare gli studi è stato concepito secondo il principio Haus-in-haus, per cui, ogni studio è costruito con proprie fondazioni isolate rispetto all’edificio-contenitore, dalle cui vibrazioni è separato grazie anche al posizionamento di giunti di dilatazione autonomi.
Le scelte operate nel rivestimento in legno per soffitti e pavimenti sono rivolte allo scopo di poter filtrare o assorbire determinate frequenze, mentre addirittura in taluni studi le pareti sono state attrezzate con prismi rotanti le cui facce sono rivestite da differenti materiali: in funzione dell’acustica desiderata la rotazione dei prismi comporta la formazione di ambienti acustici differenti e rispondenti alle particolari necessità.
Monica Dovarch segue l’artista Antony Hequet che vuole presentare l’edificio.

Funkhaus Berlin Nalepastr